Programma


Dal 12 al 19 agosto, sarà presente un punto informativo presso la Brasserie Lorraine (Quartierstrasse 17, 3013 Berna). Anche gli eventi informativi della Brasserie Lorraine sono accessibili alle sedie a rotelle. Cercheremo di organizzare le traduzioni in loco. Per i posti letto, inviare un’e-mail a nofides@immerda.ch


Violenza poliziesca razzista nel caso Oury Jalloh.

Ven. 12 agosto 2022, 20.00 al Brasssäli, Quartiergasse 17, 3013 Bern (Accessibile con sedia a rotelle)

17 anni fa, il richiedene l’asilo Oury Jalloh viene ucciso in modo brutale in una cella individuale del commissariato di Dessau (Germania). All’omicidio segue una storia incredibile di protezione degli autori, di dissimulazione e di repressione contro i/le* attivist* che chiedono il chiarimento del caso. Delle persone dell’ “Iniziativa Oury Jalloh” parleranno del loro lavoro di lunga durata, della loro campagna e della loro esperienza con le istituzioni che fanno uso della violenza. Questo caso mostra in modo esemplare quali siano le funzioni della polizia e della giustizia nel nostro sistema, chi viene protett*, quali persone sono colpite dalla violenza poliziesca e come le istituzioni stesse tentino di proteggersi dalla critica e dal confronto con la propria violenza”.
Info: https://initiativeouryjalloh.wordpress.com/


Di terrorismo e di persone pericolose – contro chi sono dirette le nuove leggi antiterrorismo?

Sab. 13 agosto 2022, 17.00, al Brasssäli, Quartiergasse 17, 3013 Bern (Accessibile con sedia a rotelle)

Con “Fides”, l’esercito e la polizia ripetono lo scenario di una “minaccia terroristica” di lunga durata. L’esercitazione militare si iscrive nel clima attuale di ossessione securitaria. Nei fatti, le leggi antiterrorismo negli Stati Uniti, in Europa occidentale e, da poco anche in Svizzera, permettono alla giustizia di adottare un numero sempre maggiore di misure atte a controllare e punire e contemporaneamente di sviluppare uno Stato di sorveglianza sempre più totale. Cosa si nasconde dietro il discorso sul “terrorismo” e le “persone pericolose”? Come sono apparsi questi concetti? Chi sono le persone minacciate dalle nuove leggi antiterrorismo svizzere? Quali sviluppi si possono osservare in altri paesi – come gli Stati Uniti – dove le leggi antiterrorismo sono in vigore da molto tempo?


Esercito, mascolinità e militanza.

Sab. 13 agosto 2022, 20.00 al Brasssäli, Quartiergasse 17, 3013 Bern (Accessibile con sedia a rotelle)

Come si sono sviluppate le mascolinità militarizzate e qual’è il loro legame con le società militarizzate ed il nazionalismo? Discuteremo insieme di queste questioni. Più importante ancora, in un secondo momento rifletteremo sul modo in cui queste mascolinità tossiche vengono riprodotte nei collettivi antiautoritari. Come si esprimono e cosa implica entrare in rottura radicale con questi modelli di mascolinità? Come agire?


Manif contro la violenza poliziesca, la militarizzazione e la sorveglianza.

Appuntamento domenica 14 agosto alle 15.00 alla  Schützenmatte, a Berna.

chiamata


Frontiera esterna dell’UE in Bosnia: sulla violenza ai confini e le lotte contro di essa.

Lun. 15 agosto, 19.00 al Brasssäli, Quartiergasse 17, 3013 Bern (Accessibile con sedia a rotelle)

“Rotta dei Balcani”: profilazione razziale e violenze poliziesche contro il movimento sociale della migrazione. “Ci troviamo qui perché eravate là”. La migrazione può essere letta come una pratica quotidiana di riapropriazione. La fortezza Europa si chiude a questo movimento sociale. La presentazione affronta la situazione attuale sulla rotta detta “dei Balcani”. La polizia locale alle frontiere e Frontex colpiscono le persone migranti con una violenza illegale che le priva dei propri diritti. Il punto di partenza della presentazione è il lavoro di solidarietà svolto sul posto alfine di sostenere la libertà di movimento di tutte le persone migranti.


Critical Mass (manifestatione in bici, ecc.)

Ma. 16 agosto 2022, 19.00 Thunplatz, Berna.

Prendiamo le strade con le nostre bici, rollers, trotinettes ecc. Con il vento tra i capelli, portiamo un po’ di vita e forse di caos nelle strade del quartiere delle ambasciate – e oltre, perché siamo veloci e agili.


Nuova legge di polizia nel canton Berna.

Me 17 agosto 2022, 19:30 Cinema Reitschule, Bern

„Scongiurare il pericolo“ è il compito principale della polizia in Svizzera. Le leggi di polizia cantonali stabiliscono quali compiti, al di fuori delle indagini sui reati, sono inclusi, come possono essere attuati e quali competenze ha la polizia di conseguenza. Con la nuova legge sulla polizia del Cantone di Berna, entrata in vigore il 1° gennaio 2020, queste possibilità sono state nuovamente ampliate.
Cosa è cambiato con la nuova legge sulla polizia? Cosa può fare la polizia e su quali basi legali può effettivamente basarsi per le sue azioni? Queste sono le domande affrontate in questa panoramica della nuova legge sulla polizia.


Gioco “guardie e ladri/e*”

Gio. 18 agosto 2022, 19.00 Falkenplatz , Berna.

Porta dei gadget divertenti per una serata dinamica.